Crescita post traumatica.

Oltre il trauma: trasformare un episodio di vita negativo in un percorso di crescita

annalisa.defilippo
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta

Un crescente numero di persone si confronta nella propria vita con eventi gravi e altamente stressanti, che possono rappresentare veri e propri traumi psicologici, in grado di incidere negativamente sulla salute psichica e fisica.

Numerose solo le ricerche incentrate sulle conseguenze psicologiche degli eventi traumatici. Ma, negli ultimi anni, è emerso un interesse verso il funzionamento umano positivo e così sono aumentati gli studi che mirano al riconoscimento degli elementi trasformativi positivi del trauma definiti come “crescita post-traumatica”: l'esperienza soggettiva dell'individuo di un cambiamento psicologico positivo che si manifesta in seguito al misurarsi con circostanze di vita altamente sfidanti (Tedeschi e Calhoun, 2004).

Infatti è possibile trasformare un'esperienza di sofferenza e il dolore che porta con sé, in uno stimolo al miglioramento; tre le aree che sembrano essere principalmente coinvolte nei cambiamenti positivi possibili:

  • percezione di sé (es. consapevolezza di sé, delle proprie risorse e capacità);
  • relazioni interpersonali (es. amplificazione dell'empatia e maggior capacità di manifestare con fiducia le proprie emozioni e di apprezzare l'aiuto e la vicinanza degli altri);
  • filosofia di vita (es. trasformazione degli atteggiamenti nei confronti della vita e della scala di priorità di valori).

Lo studio dei processi sottesi a tali cambiamenti psicologici positivi, può offrire implicazioni importanti per interventi volti a promuovere la crescita post-traumatica nelle persone che hanno subito un trauma e affrontato situazioni altamente difficili: elaborare, comprendere e integrare nella propria esperienza un evento negativo e permettere una crescita personale che non nega la sofferenza ma pone attenzione alla sua valenza trasformativa.

Data pubblicazione: 08 agosto 2012

Articolo successivo

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche resilienza 

Altro su "Resilienza"