Ridere fa bene alla salute e protegge il cervello dallo stress

teresitaforlano
Dr.ssa Teresita Forlano Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Ridere fa bene alla salute e a dirlo non è solo la saggezza popolare, ma anche la scienza.

E’ infatti dimostrato che un sorriso accennato o una risata a crepapelle sono una forma di ginnastica che allena il cervello ad essere più forte, elastico e capace di affrontare situazioni difficili e stressanti.

Come una sessione di spinning o come una bella corsa, l’umorismo è la palestra della mente e fa anche bene al sistema immunitario attraverso la produzione di endorfine.

Vero è che molto dipende da come e su cosa si ride. Lo sostiene Scott Weems, neuroscienziato alla University of Mariland e autore del nuovo libro “Ah! The science of when we laugh and why” (La scienza di quando ridiamo e perché), dove riporta le ultime ricerche scientifiche sull’argomento, oltre che aneddoti divertenti e qualche battuta. Weems, sul Wall Street Journal, risponde così alla domanda “perchè ridiamo?”:

“Il senso dell’umorismo è tutt’altro che superficiale, nasce da un profondo conflitto del cervello e rinforza anche il sistema immunitario. Come per l’esercizio fisico, l’umorismo aiuta a tenere il cervello allenato di fronte ad eventi fortemente stressanti e difficili da interpretare”.

E’ anche vero che avere un attivo senso dell’umorismo aiuta ad affrontare diversamente la vita, sia dal punto di vista cognitivo che a livello emotivo. A tal riguardo esiste un esperimento condotto da uno psicologo della University of North Carolina, citato nel saggio di Weems, nel quale si dimostra che chi si fa sane risate guardando un film comico, ad esempio, reagisce meglio alla visione di pellicole successive contenenti situazioni drammatiche.

Nel suo esaminare e catalogare i fattori in grado di suscitare ilarità, Scott Weems, distingue tuttavia tra umorismo e sarcasmo; il primo (consistente per lo più nella capacità di cogliere gli aspetti comici nella realtà) è un sentimento genuinamente positivo e costruttivo, mentre il secondo, finalizzato a ridicolizzare o all'umiliazione, si compone di un impulso essenzialmente dannoso, questa attitudine può far male alla salute, in particolare se si beffeggia se stessi e la propria vita.

Studi condotti all’università della Western Ontario dimostrano che chi possiede questo tipo di umorismo ha più alti tassi di depressione degli altri, più elevati livelli di ansia e bassa autostima.

 

Conclusioni

L’umorismo è la capacità intelligente e sottile di rilevare e rappresentare l’aspetto comico della realtà.

L'essenza dell'umorismo, risiede nel legame con l'emotività, con l'interiorità più atavica ed istintuale dell'uomo; un carattere distintivo di ciò che è umano dunque.

 

 

 

Fonte: Huffington Post

Data pubblicazione: 18 giugno 2014 Ultimo aggiornamento: 04 luglio 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche endorfine