Tradimento, amori segreti, crisi di coppia.
Rimanere in coppia, oggi è ancora più complesso di ieri, le tentazioni sono tante, la tolleranza alle frustrazioni ridotta e la capacità di ricostruzione dopo le difficoltose tappe della vita, spesso compromessa.
Le promesse di amore e fedeltà eterna, nel bene e nel male, in salute ed in malattia, sembrano ormai essere desuete.
Facendo un breve escursus storico, il tradimento era associato esclusivamente agli uomini, evento accettato e riconosciuto , espressione indiscussa di potenza sessuale e marcata identità maschile.
Il rapporto clandestino, storicamente, è sempre stato di monopolio maschile, a causa dell’errata convinzione che gli uomini avessero un desiderio sessuale, costituzionalmente più elevato di quello femminile. Le donne lentamente, ma costantemente, hanno avuto accesso alla sfera del tradimento e, frequentemente trovano appagamento oltre i confini geografici del matrimonio.
La coppia di oggi, deve obbligatoriamente fare i conti con la “poligamia” o, comunque con il “tradimento”.
L’adulterio, assume gradazioni emotive a seconda del contesto coppia in cui abita: per alcuni, è immorale ed insostenibili, per altri rappresenta l’elemento indispensabile, per sentirsi vivi, per realizzarsi, per esorcizzare la paura della vecchiaia e della morte e, soprattutto… per rimanere in coppia.
In realtà, spesso i “partners clandestini
leggi tutto: