Nei Quartieri spagnoli a Napoli la felicità è un'arte e diventa Centro!

Dr.ssa Valentina NappoData pubblicazione: 23 ottobre 2014

La cerchiamo tutta la vita, ma spesso ci sfugge. La felicità è un'arte e, come tale, va pensata, sentita, agita, a volte costruita mattone dopo mattone. E non sempre lo si può fare da soli.

A Montecalvario, nel cuore dei Quartieri spagnoli, nell’ambito del progetto Foqus (Fondazione Quartieri spagnoli) nasce il centro "L' Arte della felicità", dove psicologi e terapisti del corpo lavorano per promuovere un benessere inteso come piena espressione di sè e delle proprie potenzialità e per offrire un servizio che sia più accessibile, in termini economici e territoriali.

Alcune delle obiezioni più frequentemente riportate da chi, per la prima volta, si avvicina all’idea di consultare uno psicologo sono legate ai costi per molti proibitivi di un eventuale percorso di psicoterapia, la scarsa conoscenza delle risorse e dei servizi che offre il territorio, la non consapevolezza di sè e del proprio malessere, che comodamente e riduttivamente viene attribuito a qualcosa che è fuori, all’esterno di sè, ad esempio al proprio partner, ai colleghi, al capo ufficio, ecc.

Il team di psicologi psicoterapeuti e di terapisti del corpo del Centro lavora sinergicamente per promuovere il benessere della persona a 360 gradi, inteso come massima espressione di sè. L'obiettivo è quello di migliorare, attraverso attività di gruppo, laboratori e uno sportello di counseling, la relazione con il proprio sè (un sè mentale, emotivo e corporeo) e con l'altro garantendo alle persone del quartiere una facile accessibilità a questi servizi, sia in termini economici che territoriali.

Se Francois-Renè de Chateaubriand aveva ragione quando diceva che “la felicità costa poco; se è cara, non è di buona qualità”, allora perchè non concedersi la possibilità di essere felici?

Per approfondimenti, leggi qui http://www.ladyo.it/nei-quartieri-spagnoli-la-felicita-e-unartee-larte-della-felicita/

Autore

valentinanappo
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 2008 presso La Sapienza.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania tesserino n° 4175.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Psicologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test