Perchè uomini e donne non si capiscono

Gli uomini si lamentano che le donne sono a volte incomprensibili. Le donne si lamentano a volte che gli uomini sono insensibili ed egoisti. La verità è che uomini e donne hanno delle profonde differenze nel modo di sentire e vivere le emozioni e gestire le situazioni. E questo ha precise ragioni evolutive.

 

Differenze uomini e donne.

La natura ha dato agli uomini e alle donne un differente corredo di abilità e questo per precise motivazioni evolutive. E anche se nella società moderna molte differenze nei compiti si sono appianate, il funzionamento del cervello e della fisiologia maschile e femminile contengono ancora queste caratteristiche ereditate da milioni di anni.

 

Razionalità e Istintività.

Come descrive Darwin ne "L'evoluzione della specie", in tutte le specie, animali e insetti, il maschio ha due compiti principali: procacciare il cibo e conquistare la preda amorosa. Mentre alla femmina è richiesto il più grande dispendio energetico nel concepimento e nello svezzamento della prole.Questo ha fatto si che il maschio sviluppasse caratteristiche di maggior forza e razionalità e la femmina di maggior bellezza, sensibilità e istintività.

L'uomo andava a caccia e questo gli ha fatto ereditare capacità visive a lunga distanza e un miglior senso dell'orientamento per ritornare nel proprio rifugio. La donna accudiva i figli, si occupava del rifugio e si procurava cibo a poca distanza dallo stesso. Per questo è stata programmata e ha sviluppato una grande capacità di comprendere i desideri e i bisogni delle persone (perchè per essere una buona madre doveva e deve fare questo per la prole) in base ai segnali che vengono emanati con il linguaggio non verbale: tono della voce, espressioni del viso ecc.

 

Doppio linguaggio.

Questo porta le donne a comunicare letteralmente con un doppio linguaggio. Una persona può esprimere un significato verbale di un certo tipo e la donna comprendere il desiderio profondo dal tono della voce e dall'espressione del viso e comprendere esattamente l'opposto di quello che la persona ha detto con le parole. Per questo gli uomini si lamentano dell'incoerenza femminile. Loro comunicano e registrano primariamente il significato letterale e razionale di quello che dicono mentre le donne comprendono e registrano primariamente il significato emotivo della comunicazione. Questo porta chiaramente a dare un significato diverso a quello che si dice e quindi ad una conseguente incomprensione reciproca.

 

Significato della comunicazione.

Per quanto descritto sopra, gli uomini non essendo stati programmati per capire primariamente i bisogni della prole, danno più importanza al significato letterale e razionale della comunicazione. Le donne invece danno più importanza al significato che la persona esprime e le sensazioni che emana con il tono della voce, l'espressione del viso e il linguaggio del corpo. Per fare un esempio estremo se una persona dice che è felice con un tono triste, l'uomo registrerà il significato letterale e ricorderà che quella persona è felice, mentre la donna capirà principalmente il significato veicolato con il tono della voce e registrerà che quella persona è triste.

 

Incomprensioni.

Questo come detto porta a molte incomprensioni. Capire le differenze tra uomini e donne aiuta a migliorare non solo il rapporto di coppia ma le relazioni in generale per avere rapporti più appaganti e sereni. Per approfondire leggi il report gratuito che ho scritto "Trovare la Serenità" Cliccando quì

Data pubblicazione: 26 novembre 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!