Qualche trucco per gestire stress ed emozioni

francescogreco
Dr. Francesco Greco Psicologo, Psicoterapeuta

Tra le competenze che la vita di oggi ci richiede maggiormente vi è sicuramente la capacità di gestire stress ed emozioni. La capacità di auto controllo emotivo è alla base del nostrosuccesso personale, concerne la capacità di risolvere problemi e conflitti, accresce le nostre abilità sociali.
Questa sorta di consapevolezza emotiva è quindi alla base del successo e della felicità.
Un trucco per imparare a gestire lo stress è quello di acquisire consapevolezza delle tue emozioni.
Per far ciò rifletti su cosa può aver generato una certa emozione rispetto a certi pensieri e alla situazione in cui ti trovi. Compila un diario e segna il tuo A-B-C: situazione in cui ti trovi, pensieri, emozioni. Poi prova a riflettere sulle relazioni che intercorrono tra i diversi aspetti.
La conoscenza dei meccanismi che regolano pensieri ed emozioni è alla base per riuscire a controllare le proprie tempeste emotive e riuscire a potenziare la capacità di calmare se stessi e quindi di auto controllare l’attivazione emotiva.
Al fine di accrescere anche le proprie competenze sociali è fondamentale migliorare la capacità empatica. Dobbiamo concentrarci e immedesimarci nella situazione in cui si trovano gli altri.
Non esiste un unico modo di vedere e sentire la realtà, bensì vi sono più punti di vista e ognuno vive certe esperienze e situazione in modo personale e soggettivo.

Data pubblicazione: 18 agosto 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche stress 

Contenuti correlati