Gli animali domestici ci rendono più sani e felici

A cura di: Dr. Filippo Placentino
Data pubblicazione: 27 febbraio 2025

Vivere con un amico a 4 zampe fa bene al nostro cuore e non solo.

Lo dice la scienza e lo confermano numerose ricerche che si sono susseguite negli anni. Giusto per citarne una storica, che non ha nulla a che fare con la cardiologia, una rivista di business già nel 1973 evidenziava come i lavoratori che avessero degli animali domestici ottenessero migliori risultati sul posto di lavoro.

Quali sono i benefici sulla salute?

Sono state pubblicate numerose ricerche scientifiche e, recentemente, la più grande associazione di cardiologia mondiale, l'American Heart Association, ha rilasciato una nota in cui ribadisce i benefici di vivere con un animale sul nostro cuore. In particolare, sono state individuate quattro macroaree di impatto positivo sulla nostra salute, che ora vedremo nel dettaglio.

Benefici sulla vita lavorativa

La prima macroarea riguarda proprio il luogo di lavoro: infatti, numerosi studi hanno dimostrato come la presenza di animali sul posto di lavoro aiuti a ridurre lo stress, aumentare la produttività e migliorare la soddisfazione dei lavoratori.

Attività fisica

Un'altra macroarea riguarda l'attività fisica: gli animali infatti ci invogliano, e a volte ci costringono, a fare attività fisica, come ad esempio nel caso di un cane.

Salute mentale

Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato come possano ridurre il rischio di depressione e combattere la solitudine. I nostri amici a 4 zampe ci aiutano a sentirci meno soli quando stiamo con loro, ma anche quando, ad esempio, portiamo un cane al parco e socializziamo con altre persone e animali, o semplicemente quando portiamo un gatto dal veterinario o partecipiamo ad attività pensate apposta per loro.

Benefici sul rischio cardiovascolare

La quarta area, forse la più importante, è che vivere insieme a un amico a 4 zampe riduce il nostro rischio cardiovascolare. Inoltre, qualora si presentasse un evento spiacevole come un infarto o un ictus, vivere con un animale ci aiuta a superarlo meglio, più rapidamente e con ottimi risultati.

Cosa succede al nostro corpo quando accarezziamo un animale?

Accarezzando e passando del tempo insieme ai nostri piccoli amici, si rilasciano endorfine e ossitocina, gli ormoni della felicità e dello stress. Questo può avere importanti risvolti sulla nostra salute.

Per approfondire:Cos'è la gattoterapia?

 

Benefici degli animali sulla salute cardiovascolare - Dr. Placentino

Autore

filippo.placentino
Dr. Filippo Placentino Cardiologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso Università di Roma .
Iscritto all'Ordine dei Medici di Ravenna tesserino n° 3511.

Specialista con lode in Cardiologia, Aritmologia ed Elettrofisiologia, vanta un dottorato in Fisiopatologia Cardiovascolare presso La Sapienza di Roma. Autore di numerosi lavori scientifici internazionali, si dedica all’ablazione di aritmie, impianto di pacemaker e defibrillatori. Dal 2018 fa parte dell’equipe di cardiologi aritmologi del Maria Cecilia Hospital, con focus su fibrillazione atriale, tachicardie e patologie cardiovascolari complesse.

Iscriviti alla newsletter

Guarda anche stress 

Potrebbero interessarti altri video