Psicologia e misticismo: le stimmate emografiche

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Le scritte di Natuzza Evolo, una prova empirica

Natuzza Evolo, morta due anni fa, sosteneva di avere sia apparizioni di Gesù e della Madonna, sia le stimmate. Della donna è già stata chiesta la beatificazione. Sono state messe alla prova le scritte che, durante il fenomeno di sanguinamento, si sostiene si formassero sul corpo della mistica. Tuttavia, imprimendo del sangue su un panno, questo lascia un’impronta diversa da quella presente sui panni della donna. Al contrario, “intingendo un pennino in un liquido (sangue o inchiostro) le scritte sul panno assumono una forma analoga a quelli di Natuzza”.

qui il resoconto dell'esperimento

http://www.queryonline.it/2011/03/23/le-scritte-di-natuzza-evolo-una-prova-empirica/

qui un dibattito televisico con il cicap (comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) sulla mistica calabrese

http://www.cicap.org/puglia/?7?Interventi%20in%20TV?2

Data pubblicazione: 31 marzo 2011

Autore

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 1996 presso Università La sapienza di Roma .
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia tesserino n° 1371.

Specialista con formazione clinica e comunitaria in psicologia, esperto in psicoterapia sistemico-relazionale e terapia breve. Consulente tecnico scientifico per il CICAP su psicologia della religione e stati di coscienza, autore di numerose pubblicazioni e direttore di collane editoriali. Ha maturato esperienza come consulente tecnico del tribunale e docente universitario, affermato nel campo della diagnosi psicologica, psicoterapia breve e psicologia forense.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!