Depressione da Facebook

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Secondo l'American Academy of Pediatrics i ragazzi che si sentono emarginati sui social network (pochi "amici", una bacheca scarna...) corrono il rischio di sviluppare disturbi di tipo depressivo, sovrapponendo la realtà virtuale a quella reale.

I ricercatori suggeriscono inoltre che la mancanza di possibilità di osservazione delle espressioni del viso e del corpo possano modificare la comprensione dei messaggi ricevuti, creando malintesi.

La depressione da Facebook sarebbe maggiormente diffusa tra i bambini che sono già affetti da un senso di esclusione dal gruppo o che  propendono all'isolamento ed hanno un basso livello d'autostima e difficoltà di tipo comportamentale e colpirebbe in modo più severo di quanto non accada nella vita reale.

Un motivo in più perchè i genitori stiano vicini e monitorino l'uso della rete da parte dei loro figli, soprattutto i più piccoli, non ancora sufficientemente "attrezzati" dal punto di vista relazionale ed emotivo. 

Data pubblicazione: 01 aprile 2011

Autore

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1994 presso Università degli studi di Padova.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte tesserino n° 1724.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

#2
Dr.ssa Paola Scalco
Dr.ssa Paola Scalco

Grazie per la segnalazione: il video è davvero simpatico e allarmante (perchè assolutamente realistico) nel medesimo tempo.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!