Resilienza

Dr.ssa Celine PelleiData pubblicazione: 03 novembre 2017

LA RESILIENZA IN AZIENDA

La resilienza è una capacità rara ma a volte ignorata, nel senso che si potrebbe coltivare, si hanno le capacità, ma non si conoscono. I lavoratori spesso si fanno prendere dal panico, ansia, agitazione, nervosismo se ualcosa non va come dovrebbe andare, se le cose sfuggono al controllo...e la colpa? Dell'altro!

Resilienza significa trovare, nel momento della difficoltà, l'opportunità, significa non farsi prendere dal panico ma far fronte agli eventi con positività quindi riuscire a superarli senza grandi sforzi!

Purtroppo invece nella maggior parte dei casi non si sa di poter affrontare le cose in questo modo e dico non si sa, perché ci sono molte persone che in realtà posseggono questa risorsa ma non sanno di averla.

Di conseguenza ecco l'importanza del confronto, del parlare in azienda delle proprie difficoltà con chi è competente e sa ascoltare, anche per scoprire quali possono essere le proprie capacità nascoste, le proprie risorse e potenzialità.

Autore

celine.pellei
Dr.ssa Celine Pellei Psicologo

Laureata in Psicologia nel 2005 presso Urbino.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche tesserino n° 2411.

5 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche resilienza 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Psicologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test

Contenuti correlati