Terapia di coppia.

10 cose che dovresti sapere sulla terapia di coppia

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta

Quando si attraversa un periodo di difficoltà nella relazione con il partner può essere opportuno scegliere di affidarsi a uno specialista, ma la terapia di coppia funziona davvero? Che ruolo svolge lo psicoterapeuta quando ha davanti a sé una coppia? Quali difficoltà possono emergere?

Come affrontare la terapia di coppia

Tutto quello che devi sapere prima di affrontare un percorso di analisi della relazione con il partner.

La dimensione relazionale

La psicoterapia di coppia è un intervento che riguarda la dimensione relazionale, quindi si occupa di identificare dinamiche disfunzionali e di creare le condizioni facilitanti per una relazione efficace, quindi il processo di cambiamento riguarda il rapporto di coppia non la personalità di uno o entrambi i partner.

Nessun giudizio

All’inizio del percorso le coppie si aspettano di essere valutate, in seguito scoprono che non devono superare alcun esame al contrario si tratta di scoprire come ci si sente se l’altro (lo psicoterapeuta) sospende qualsiasi atteggiamento giudicante per facilitare l’incontro da persona a persona.

Il ruolo del terapeuta

Ogni partner all’inizio del percorso terapeutico cerca un alleato che legittimi il proprio vissuto per renderlo visibile agli occhi dell’altro, al contrario, il terapeuta di coppia deve garantire una parzialità multidirezionale, ossia validare l’esperienza di ciascun membro della coppia e facilitare la circolarità della comunicazione.

L'apertura verso l'altro

Entrare in connessione emotiva con il partner significa sintonizzarsi sui bisogni affettivi reciproci e assumere un atteggiamento di apertura dell'uno verso l'altro.

Trasparenza della relazione

La paura di porre domande al partner e il timore di ferire i sentimenti dell’altro contribuisce inevitabilmente a rendere la relazione meno trasparente e quindi interferisce con una comunicazione efficace. Compito del terapeuta è aiutare i membri della coppia gradualmente ad assumersi il rischio di autorivelarsi all’altro.

Lo spazio protetto

Ognuno di noi porta dentro di sé una paura profonda e solo se ci fidiamo completamente del partner siamo disposti a esprimerla, compito dello psicoterapeuta è creare uno spazio sicuro e protetto che favorisca la condivisione.

Obiettivi della terapia

In una psicoterapia di coppia è fondamentale confrontare le aspettative dei rispettivi partner per identificare gli obiettivi terapeutici che saranno periodicamente verificati in funzione del grado di soddisfazione percepito da ciscun membro della coppia.

La visione interiore del partner

Ciascun partner ha bisogno di costruirsi una "mappa" del mondo interiore del partner, spesso accade che si inizi a rivolgere uno sguardo verso il partner finalizzato solo a confermare gli aspetti già noti del suo modo di essere.

Fiducia nel terapeuta

L’alleanza terapeutica tra lo specialista e la coppia si fonda sulla fiducia reciproca e sul rispetto delle regole che caratterizzano il setting terapeutico.

Le difficoltà che possono emergere

La resistenza fa parte del processo di cambiamento, quindi eventuali difficoltà nell’evoluzione della terapia di coppia vanno identificate e affrontate che possono diventare preziose opportunità di crescita personale e relazionale.

Per approfondire:Terapia di coppia o terapia individuale?

Data pubblicazione: 17 aprile 2018 Ultimo aggiornamento: 09 dicembre 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche terapia di coppia