“Ti faresti tagliare i capelli da un giardiniere?” Seconda parte

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta

 “Ti faresti tagliare i capelli da un giardiniere?” Prima parte

 

 

 

 

"Ci sono campagne allarmistiche in tema di counseling, che periodicamente prendono corpo per sfruttare a fini elettorali una situazione che è certamente delicata ma che il CNOP ha seguito con obiettivi chiari e più volte palesati:

NON ESISTE UNA PROFESSIONE AUTONOMA DI COUNSELOR PERCHE’ IL COUNSELING E’ ATTIVITA’ DI CONSULENZA DELLE PROFESSIONI REGOLAMENTATE E, PER LE MATERIE PSICOLOGICHE, E’ ATTIVITA’ RISERVATA AGLI PSICOLOGI.

Questa è la posizione espressa dal CNOP in tutte le sedi, anche giudiziarie, e nelle forme opportune, nonostante qualcuno non l’abbia voluto comprendere.

 

Sulla vicenda si esprimerà nuovamente il Consiglio Nazionale convocato il 23 e 24 novembre a seguito di una richiesta di parere da parte del Ministero della Salute del 13 novembre u.s. con la speranza che questa volta sia chiaro a tutti, anche a quelli che non vogliono comprendere.

In tale sede, in coerenza con gli atti compiuti sinora, il CNOP chiederà al Ministero della Salute di attivarsi per chiudere il tavolo UNI per la normazione della professione del “counselor”, in coerenza con la posizione assunta dal CNOP stesso nella recente “inchiesta pubblica” nella quale abbiamo invitato gli Iscritti ad esprimere un parere negativo e perché, in ambito Psy, non esiste una professione autonoma di counselor."

Fonte: http://www.psy.it/fare-chiarezza-sul-counseling-e-chiudere-il-tavolo-uni-sui-counselor.html

LEGGI LA DELIBERA

Per ulteriori informazioni

Sportello di Consulenza Legale Gratuito per Vittime di Abuso di Professione Psicologica

Counselor e abuso della professione

Video inchiesta sui rischi del counseling

“Ti faresti tagliare i capelli da un giardiniere?”

PARTE PRIMA

Data pubblicazione: 06 dicembre 2018

1 commenti

#1
Dr.ssa Sabrina Camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone

Fonte:https://www.altrapsicologia.it/editoriali/counselor-siamo-al-game-over/



"UN EVENTO STORICO: IL MINISTERO CHIUDE AI COUNSELOR. Con una lettera, il Ministero della Salute, su impulso dell’Ordine del Lazio a guida AP, ha chiesto di chiudere il contestato percorso per riconoscere la figura del Counselor, che si stava svolgendo presso UNI con un processo di normazione.

Questo passaggio è un punto di non ritorno. Una pietra tombale sul counseling svolto da non psicologi.

Perché è la seconda volta che il Ministero della Salute chiude un tavolo dei Counselor. Ci pare difficile che le associazioni di Counselor e UNI agiscano un nuovo e imprudente tentativo.

Lo dice il Ministero stesso, avvertendo che già una volta intervenne contro il Counselor Relazionale’, di contenuto analogo.

LA LETTERA DEL MINISTERO. La lettera inviata dal Ministero all’UNI chiarisce che:

il progetto di norma UNI n.1605227 pone la figura del Conselor non psicologo in palese sovrapposizione con quelle dello psicologo, dello psicologo psicoterapeuta, del dottore in tecniche psicologiche, del medico, del medico psichiatra, del medico psicoterapeuta, in analogia con il precedente progetto UNI 08000070 sul Counselig relazionale , la cui adozione venne già sospesa da codesto Ufficio .

Fonte:https://www.altrapsicologia.it/editoriali/counselor-siamo-al-game-over/

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!