Vaginismo e tossina botulinica

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Il vaginismo è quello spasmo involontario dei muscoli che circondano l’accesso vaginale e che impedisce totalmente la penetrazione.
E' una disfunzione sessuale  che compromette fase dell'eccitazione e fase dell'orgasmo ed alla lunga fase del desiderio,minando anche il più saldo ed empatico dei legami.
Un nuovo approccio terapeutico al vaginismo è l'utilizzo della tossina botulinica,sostanza che paralizza lo spasmo vaginale, in correlazione ad una terapia psico-sessuologica.
In atto,non vi sono studi di follow up, sulla reale risoluzione della disfunzione a lungo termine,in fase di sospenzione della paralisi muscolare.
La tossina deve essere adoperata,dopo una scrupolosa diagnosi clinica e di personalità della paziente ed in relazione ad una stretta collaborazione tra ginecologo-urologo, esperto in tossina botulinica e psico-sessuologo, che segiurà poi la coppia.

Data pubblicazione: 26 aprile 2011 Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2011

Autore

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1992 presso La Sapienza-Roma.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia tesserino n° 1048.

Psicologa con perfezionamento in sessuologia clinica, vanta oltre 25 anni di esperienza clinica e didattica. Autrice di numerosi libri e articoli scientifici, è membro attivo della Commissione di Sessuologia della Società Italiana di Andrologia (SIA) e componente dell'Editorial Board dell'Archivio Italiano di Urologia e Andrologia. Collabora con centri di riproduzione assistita e riviste di settore.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Vagina

Guarda anche vagina