Paura di amare: non riuscire ad avere relazioni o cercare sempre relazioni d'amore impossibili 

sabrina.germi
Dr.ssa Sabrina Germi Psicoterapeuta, Psicologo

Filofobia: non riuscire ad avere relazioni o cercare sempre relazioni d'amore impossibili 

Ogni essere umano ha paura di qualcosa, qualcuno ha anche paura di amare!

Talvolta ciò che la mente umana percepisce come una minaccia è l’imprevedibile, l’ignoto, perché ciò che non si conosce è visto come incontrollabile.

Ma talvolta ad incutere paura potrebbe essere uno scenario che all’apparenza non possiede nulla di minaccioso, e in questi casi il soggetto ha un grossa difficoltà a spiegarsene le motivazioni.

Così, molti soggetti sperimentano una filofobia, ovvero paura di amare, paura di innamorarsi o paura di instaurare una relazione, è una paura comune e molto limitante.

Chi ha paura di amare mette in atto tutta una serie di comportamenti come scegliere storie impossibili, con persone di cui ha la quasi certezza che non potrà innamorarsi, o con persone che non potranno innamorarsi di lui/lei e se questo dovesse succedere mettono fine al rapporto non facendosi più sentire oppure giustificando la decisione con presunti difetti dell’altro o trovando scuse come il bisogno di libertà. Chi ha paura di amare riconosce una paura marcata ed eccessiva nei confronti della situazione temuta e una risposta ansiosa ed immediata all’esposizione della stessa, di fronte alla quale mette in atto la strategia dell’evitamento. Non appena sente un qualche coinvolgimento emotivo che lo lega ad un’altra persona, si allontana, per paura d sentirsi “invaso” e sopraffatto.

Una possibile causa della paura di amare è la paura legata alle proprie emozioni, alla perdita di controllo. Amare significa mettersi in gioco, provare emozioni intense e rischiare sofferenze intense, chi ha difficoltà a lasciarsi andare, chi tende ad avere un estremo controllo sulle proprie emozioni ha difficoltà ad accettare psicologicamente l’innamoramento. Tende dunque ad evitare di lasciarsi coinvolgere. Anche l'aver vissuto lutti, delusioni d’amore, separazioni possono aver portato la persona, inconsapevolmente o consciamente, ad apprendere che amare è troppo pericoloso e va dunque evitato. La paura di amare può essere correlata alla disistima: chi ritiene di non essere desiderabile ed amabile ha difensivamente comportamenti che evitano i contatti più intimi e di uscire con persone interessanti perchè non sentono di essere alla loro altezza, oppure svalutano costantemente gli altri: nessuno è abbastanza bello ed interessante per essere degno di uscire con loro. Quest’ultima è una reazione difensiva di chi, ha davvero tanta paura del rifiuto e del giudizio altrui da non voler in nessun modo mettersi in gioco.

Se ci rendiamo conto di non riuscire ad avere relazioni o di cercare sempre relazioni impossibili che costantemente finiscono male dobbiamo fermarci un attimo e riflettere.
A volte è possibile incontrare il partner sbagliato ma, se va sempre male, dobbiamo chiederci qual è il nostro ruolo in tutto questo. Spesso, inconsapevolmente, cerchiamo proprio le persone che ci confermino le nostre paure e i nostri copioni.
Il primo passo per affrontare il problema è riconoscerlo. E iniziare a farsi delle domande.
Se senti di corrispondete ad alcune delle descrizioni citate in questo articolo, forse è arrivato il momento di cercare aiuto.

Prima di tutto, perché la filofobia ha una cura. Vincere la paura è possibile. La terapia può aiutarti a lasciare il passato nel passato e a vivere liberamente e senza condizionamenti.

 L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo

sull’orlo del precipizio.

 

 

Data pubblicazione: 23 ottobre 2021

5 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!