Giornata Mondiale della Salute Mentale

annalisa.defilippo
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un'iniziativa che si celebra il 10 Ottobre di ogni anno per sensibilizzare le persone riguardo alla salute mentale. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH, World Mental Health Day) e riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, World Health Organization), ogni anno tramite campagne e attività viene portato all'attenzione un aspetto diverso relativo alla Salute Mentale.

Per il 2022 è stato scelto il tema "Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale" (Make Mental Health & Well-Being for All a Global Priority), perchè in un mondo scosso dagli effetti della pandemia, delle guerre e dell'emergenza climatica, il benessere deve essere prioritario.

Credo infatti che in un periodo storico difficile come quello che stiamo vivendo, siamo chiamati a sviluppare flessibilità psicologica e capacità di adattamento per promuovere un approccio mentale che ci aiuti a ridurre e superare la sofferenza psichica provata: non possiamo controllare ciò che succede ma possiamo controllare la nostra risposta, ovvero come reagire cercando di tutelare la nostra salute mentale.

Come ci prendiamo cura del nostro corpo così dovremmo occuparci anche della nostra mente: ad esempio, è importante riconoscere e accettare le emozioni provate anzichè sopprimerle o evitarle; la sofferenza va guardata, compresa, accolta e integrata per poter essere addirittura trasformata in qualcosa di positivo per la nostra vita. 

E non mi riferisco solo alla fatica legata a questo periodo; credo che occuparsi del proprio benessere sia sempre fondamentale. Infatti, come dichiarato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità "La salute non è la semplice assenza di malattia ma lo stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale" (OMS, 1946). 

Data pubblicazione: 10 ottobre 2022

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!