In gravidanza serve sostegno anche ai padri

Lo stress da gravidanza colpisce anche i futuri papà, che possono essere aiutati mediante assistenza prenatale mirata e sostegno psicologico in preparazione alla paternità, per favorire il benessere del nascituro e della compagna incinta.

Uno studio dell’Università del Missouri ha esaminato un campione di 132 genitori in attesa e i ricercatori hanno concluso che i futuri padri possono essere aiutati a svolgere un ruolo maggiormente attivo di cura e supporto delle loro compagne in attesa, se non li si considera come semplici spettatori della gravidanza, ma come soggetti coinvolti a pieno titolo nell’attesa della nascita del bambino.

Conoscere cosa genera stress nei futuri genitori e quali sono le differenze di genere può permettere di intervenire in maniera differenziata per sostenere entrambi i partner durante la gravidanza, favorendo così il benessere di tutti i soggetti coinvolti.

La ricerca ha evidenziato che le preoccupazioni maschili durante la gravidanza si focalizzano principalmente su questioni finanziarie (come far quadrare i conti quando il bambino sarà nato), mentre lo stress delle future madri è di natura emotiva.

Entrambi i futuri genitori forniscono al partner il supporto che corrisponde alla natura del proprio stress, e non a quello del partner: i futuri padri forniscono aiuti tangibili alla compagna, mentre le future madri offrono sostegno emotivo.

Migliorando la comunicazione di coppia è possibile raggiungere un equilibrio differente, in modo tale che ognuno dei due futuri genitori si senta realmente supportato dall’altro e che si ottenga così un clima maggiormente sereno e disteso in attesa del parto.

Data pubblicazione: 16 maggio 2011

1 commenti

#1
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Cara Flavia,

trovo che sia molto importante, focalizzare l’attenzione sull’aspetto emotivo di entrambi i futuri genitori.

Riuscire a capire e conseguentemente cercare di aiutare a risolvere, le difficoltà anche di tipo psicologico, che si trova ad affrontare una futura mamma, ma anche, appunto, il futuro papà, soprattutto se si tratta di una prima gravidanza, non può che facilitare e migliorare questo meraviglioso percorso della nascita del proprio figlio.

Spesso i papà sono messi un po’ in secondo piano…..tutti……. parenti amici, e anche noi stessi ginecologi, siamo sempre concentrati quasi esclusivamente sulle necessità della futura mamma……ma anche i papà sono importantissimi…..e vanno sempre capiti e incoraggiati….in modo da migliorare anche il rapporto di coppia…..soprattutto se sono alla loro prima esperienza!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!