Attivita fisica benefici.

Lo sport ad alta intensità contro la dipendenza da cocaina

daniela.benedetto
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta, Psicologo

Lo sport ad alta intensità può avere un effetto protettivo contro la dipendenza da cocaina: il cervello “sceglie” la salute.

Un nuovo studio pubblicato su PLOS ONE dall’Università di Buffalo [1, 2], guidato dal neuroscienziato Panayotis K. Thanos, rivela un effetto sorprendente dello sport sul cervello: l’allenamento ad alta intensità (HIIT – High-Intensity Interval Training) può non solo ridurre la ricerca della cocaina, ma addirittura indurre avversione verso la droga, almeno nei modelli animali.

Cosa dice lo studio su sport e dipendenza da cocaina?

Il gruppo di ricerca ha osservato, che sei settimane di esercizio quotidiano intenso (30 minuti al giorno) di un gruppo di ratti adolescenti maschi portano a un cambiamento comportamentale netto: i soggetti non solo mostrano meno interesse verso la sostanza, ma tendono ad evitarne l’ambiente associato.

A livello cerebrale, l’effetto sembra legato all’aumento del fattore ΔFosB nello striatum, area chiave dei circuiti della ricompensa e della motivazione, implicata nei meccanismi di dipendenza.

L’esercizio non è uno strumento terapeutico “binario” – spiega Thanos – ma va considerato dose-dipendente, proprio come un farmaco. Intensità e modalità fanno la differenza.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore – Salute [3], questi risultati aprono prospettive nuove e concrete nella prevenzione delle dipendenze: lo sport, se ben calibrato, può diventare un alleato del cervello nel modulare i sistemi di ricompensa, riducendo la vulnerabilità alle sostanze. 

La ricerca dimostra, quanto sia importante considerare l’essere umano come un’unità mente-corpo. Anche nella mia pratica clinica ho potuto osservare come l’attività fisica, scelta e praticata con cura e consapevolezza, possa essere un alleato prezioso nel processo di guarigione e prevenzione.

Questa consapevolezza, che il movimento non è solo un’attività fisica, ma anche un “farmaco” dose-dipendente per la mente, ci invita a ripensare il nostro approccio alla salute. 

Per approfondire:Benefici dello sport sulla salute mentale

Data pubblicazione: 09 ottobre 2025

Autore

daniela.benedetto
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta, Psicologo

Laureata in Psicologia nel 1987 presso La Sapienza, Roma.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio tesserino n° 4827.

Psicologa e psicoterapeuta con oltre 30 anni di esperienza clinica e formazione, specializzata in psicoterapia analitico-transazionale, psicodiagnostica e EMDR. Esperta in disturbi del sonno, alimentazione e adozione, con numerose partecipazioni come esperta in trasmissioni TV e articoli su riviste specializzate. Istruttrice senior di Mindfulness e terapeuta certificata EMDR Europe, con costante aggiornamento su protocolli avanzati e interventi in contesti di emergenza e psiconcologia.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Cocaina

Guarda anche cocaina 

Contenuti correlati