Tumore della vescica e fattori di rischio

Il tumore della vescica rappresenta uno dei tumori più frequenti e temibili sia per la sua possibile aggressività sia, soprattutto, per elevato tasso di recidive che caratterizzano questo tipo di neoplasia.

Contrariamente a quanto pensato in passato, gli ultimi studi epidemiologici hanno confermato l'ereditarietà della malattia. I parenti di primo grado di soggetti affetti da tumore della vescica hanno un rischio doppio di ammalarsi rispetto alla popolazione generale.
La predisposizione genetica determinerebbe in primo luogo una maggiore suscettibilità del soggetto agli altri fattori di rischio.

Tra questi viene confermato il noto pericolo per i fumatori, i lavoratori a contatto con vernici, coloranti, prodotti petroliferi, metalli.
Tra i fattori dietetici, l'abuso di caffè, di alcool e carne sono i maggiori responsabili.

Data pubblicazione: 19 gennaio 2014

Autore

mauro.seveso
Dr. Mauro Seveso Urologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 20467.

Esperto in urologia con specializzazione all’Università degli Studi di Milano, vanta oltre 30 anni di esperienza clinica e ricerca, focalizzato su tumori renali, prostatici e della vescica. Pioniere nelle tecniche mini-invasive laparoscopiche e nella litotrissia extracorporea, ha pubblicato più di 150 lavori scientifici su riviste internazionali. Primario presso Istituto Clinico Città Studi di Milano, è autorevole nel trattamento conservativo e riabilitativo dell’incontinenza urinaria maschile e femminile

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!