Nuovo test sulle urine per la diagnosi dei tumori vescicali

e.conti
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo

Nel numero di maggio del Journal of Urology, una delle più prestigiose riviste internazionali di urologia, verranno pubblicati i risultati di uno studio condotto dalla equipe del professor Dario Fontana, direttore della divisione di urologia dell'ospedale Le Molinette di Torino, riguardo ad un nuovo test per la diagnosi dei tumori vescicali. Il test è basato sul riscontro nelle urine di una fosfoproteina tumorale che ha dimostrato una grande efficacia nell'identificazione degli individui affetti da queste neoplasie. La "sensibilità" e la "specificità" del metodo (grandezze importanti in statistica medica) sono talmente elevate da far prevedere che questo metodo possa avere presto una applicazione pratica, permettendo di semplificare il percorso diagnostico ed il follow up dei pazienti affetti da tumori vescicali. In attesa della pubblicazione ufficiale dei dati, per chi vuole saperne di più:

http://www.ecoditorino.eu/info-cittadino/37-dove-come-quando/123-tumore-vescica-nuovo-test-urine-alle-molinette-di-torino.html

 

Data pubblicazione: 02 marzo 2011

Autore

e.conti
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso Roma - La Sapienza.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Cuneo tesserino n° 3669.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in urologia, andrologia e chirurgia generale, con competenze avanzate in chirurgia urologica open, laparoscopica 3D e endourologia. Direttore di struttura complessa, ha eseguito centinaia di interventi tra cui prostatectomie radicali, nefrectomie e impianti protesici penieni. Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche e vincitore di premi nazionali, coordina corsi e percorsi diagnostico-terapeutici innovativi nel campo urologico.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!