Chirurgia robotica assistita.

Enucleoresezione robotica assistita di carcinoma a cellule renale: tecnica senza campeggio e suture

La chirurgia robotica assistita permette oggi delle procedure chirurgiche mini-invasive per il carcinoma a cellule renali.

In particolare presso il nostro Dipartimento in Università Sapienza, Policlinico Umberto I si è riusciti ad asportare completamente un carcinoma a cellule renali di 4 cm in stretta vicinanza con i vasi renali, conservando il parenchima renale sano ed evitando di clampare il peduncolo vascolare renale od utilizzare suture sul tessuto renale.

Tutto questo permette di ottenere risultati oncologici ottimali, conservando intatta la funzionalità del rene.

Il filmato pubblicato al seguente link mostra le parti principali dell'intervento:

Il filmato pubblicato al seguente link mostra diverse enucleoresezioni di masse renali con tecnica robotica senza clampaggio vascolare:

L'impatto negativo del clampaggio vascolare nelle enucleoresezioni renali sulla funzione del rene è stato sottolineato da diversi studi comparativi ed è tempo dipendente.
(EAU guidelines 2022 kidney cancer)

Data pubblicazione: 25 luglio 2022

Autore

alessandro.sciarra
Dr. Alessandro Sciarra Urologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso Sapienza Universita' DI ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° -142872.

Esperto con oltre 30 anni di esperienza accademica e clinica in urologia, guida la Scuola di Specializzazione in Urologia all’Università Sapienza di Roma. Coordinatore di importanti studi internazionali sul carcinoma prostatico, ha contribuito all’innovazione diagnostica e terapeutica, con oltre 320 pubblicazioni scientifiche indicizzate e un H-index di 44. Leader riconosciuto nel management multidisciplinare del tumore prostatico e promotore di percorsi clinici certificati ISO.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Robotica

Guarda anche robotica