Tatuaggio e allegia al nichel

Salve, come da titolo vorrei poter fare un tatuaggio ma non so se posso visto che sono allergico al nichel. La stessa cosa vale per i piercing. Tutte le macchinette per eseguire queste procedure sono ipoallergeniche?
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Non è tanto un problema degli strumenti utilizzati per fare il tatuaggio quanto del materiale che viene iniettato in maniera permanente. Esiste infatti il rischio (sebbene non quantificabile) che si sviluppi una risposta infiammatoria locale (es. inchiostro contenente nichel, oppure per una successiva sensibilizzazione ad altre sostanze del tatuaggio).
Per quanto riguarda il piercing, il discorso è più semplice, perché (nel caso in cui si realizzi la dermatite da contatto) la rimozione risulta decisamente più facile. Saluti,