Ant.anti nucleo (ana)

Salve, ho ritirato delle specifiche analisi del sangue per vedere se i dolori ad anca e ginocchio potrebbero ricondursi a problemi reumatici. La risposta è stata la sguente:
c-ANCA (pr3) U/ml 1.70
p-ANCA (mpo) U/ml 1.70
ANT. ANTI NUCLEO (ANA) presenti 1:640
-Immunoflurescenza indiretta su Hep2 pattern omogeneo:si segnala positività citoplasmatica.
ENA SCREEN Ratic 0.20
WAALER ROSE UI/mI 0.00
ANT. ANTI CITRULLINA U/ml 3.10
Cortesemente vorrei sapere la positività ANTI NUCLEO (ANA) cosa comporta. Ringraziandovi anticipatamente porgo saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La semplice positività non significa nulla perchè si riscontra molto frequentemente. Importante è la correlazione tra l'esame e la sintomatologia. Non mi sembra che sia il suo caso di una patologia reumatica visto gli altri esami nella norma.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder