Tosse fastidiosa sottosforzo
Salve a tutti, ho un problema e ora ve lo espongo. Ho 20 anni e faccio da sempre attività fisica, gioco a calcio e sono sempre in movimento.Da Novembre però qualcosa è cambiato, dopo gli allenamenti ho iniziato ad avere un respiro un pò affannoso e una tosse automatica ad ogni inspirazione a fondo, con una salivazione molto "compatta". In più ogni mattina mi svegliavo con gli occhi rossi e con prurito al naso. Ho fatto le prove allergiche e risulto positivo al nocciolo, all'assenzio e alle parietarie. Inoltre il medico m ha consigliato una spirometria per verificare la possibilità di essere asmatico, l'ho fatta ieri e la curva è perfetta, quindi non sono asmatico ma solo un rinocongiuntivita. Quindi mi ha detto sempre il medico di prendere dello spry nasale e il collirio quando serve per gli occhi ma mi ha consigliato di non pormi limiti e di tornare a giocare a calcio. Beh questo ho fatto proprio ieri sera ma come presumevo il problema c'è sempre, anche facendo solo una decina di minuti di corsa al momento sembra che non abbia niente, ma quando mi fermo riprende questa tosse , un sibilo a volte anche quando inspiro e questa saliva molto eccessiva. Potreste darmi qualche aiuto?Devo fare la prova sottosforzo, non sò piu cosa fare. Ogni vostra risposta è ben gradita.
[#1]
Potrebbe essere untile fare una prova da sforzo ma forse meglio sarebbe un test di provocazione bronchiale con la Metacolina per verificare lo stato dei bronchi. La spirometria di base può essere normale ma dopo sforzo arriva l'asma. Inoltre il trattamente della rinite potrebbe aiutare.
Eventualmente anche l'assunzione di un antistaminico alla sera.
Cordiali saluti
Eventualmente anche l'assunzione di un antistaminico alla sera.
Cordiali saluti
Dr. Jan Walter Schroeder
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.6k visite dal 29/01/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.