Che tipo di allergia è?

Salve,cercherò di spiegarvi il mio problema,sono ormai circa due anni che uso symbicort 160,4,5.
Mi capita spesso quasi tutti i giorni che quando arrivo alla sera all,improvviso inizio a far fatica a respirare,mi si chiudono i bronchi.
A volte senza che stia facendo niente,invece altre volte mi capita dopo aver cenato.Si è vero dagli esami fatti risulta che sono allergico alla polvere,al gatto al cane al polline,alla muffa,olea,graminacee,ed anche a altre.
Ma perchè solo la sera mi da più fastidio respirare?
Quando stò cosi prima di andare a dormire inalo una volta il symbicort,e respiro bene fino alla sera dopo,invece per le allergie elencate sopra,la sera prendo una pasticca di zirtec. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Vi riporto alcuni esami che ho eseguito di recente:
IGE TOTALI (PRIST) 4755 KU/ FINO A 100
EOSINOFILI 7.80 UMC 0.0 6.0.
SPIROMETRIA:
TEOR. MIS. %
VC 4,49 4.29 95
FVC 4.29 4.88 113
FEV1 3.54 3.29 92
FEV1/VC 79 77 -2
FEV1/FVC 83 67 -15
PEF 522 525 100
FEF25-75% 4.11 2.18 53
FEF75-85% 1.07 0.60 55
Teorici: c.e.c.a.
Valori in b.t.p.s.:-.
Esami del sangue:
Allergene Concentrazione(KU/L) Classe

D1 IGE DERMATOPHGOIDA 13,00 III

D2 IGE DERMATOPHAGOIDES
FARINAE 17.50 IV

E1 IGE EPITELLO DI GATTO 57,80 V

E2 IGE EPITELLO CANE 24,50 IV

T9 IGE OLIVO 36,60 IV

T16 IGE PINO SILVESTRE 9,09 III

T23 IGE CIPRESSO MEDITERRANEO 45,00 IV

W19 IGE PARIETARIA OFFICINALIS 2,52 II

W21 IGE PARIETARIA JUDAICA 1,51 II

GRAZIE.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non sempre si riesce spiegare questo fenomeno che si riscontra comunque frequentemente. Potrebbe essere una maggiore concentrazione di sostanze allergenizzanti in casa. Potrebbe avere però anche una forma asmatica pura.
Credo che la terapia sia da fare sempre e non solo al bisogno.
Bisognerebbe fare anche una spirometria con reversibilità.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore,farò al più presto la spirometria con reversibilità e le farò sapere.Se è possibile le volevo chiedere ma il symbicort per quanto tempo lo posso prendere? GRAZIE.
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non esiste un limite, ci sono persone che l'assumono per tanti anni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ora ho rifatto le analisi per controllare le ige rast il risultato è stato di 2345,fatte a ottobre 2012, ma perchè si sono abbassate cosi tanto io prendo soltanto il formistin e il symbicort 180 4,5.
sta andando meglio oppure non significa nulla?
vi ringrazio per le vostre risposte sempre veloci ed efficaci,