Terapia pollini ambrosia

Un buongiorno a tutti Voi .

Mio figlio di 10 anni è allergico principalmente alle graminacee ed all'ambrosia .

Nella stagione delle graminacee, effettua già da due anni il vaccino sub linguale con ottimi risultati e con una terapia al bisogno con antistaminico e spray nasale al cortisone suggerita dall'allergologo .

Per l'ambrosia , lo specialista che lo seguiva aveva deciso di non effettuare ancora nessun vaccino , considerando il breve periodo di impollinazione rispetto alle graminacee e suggerendo anche per il "periodo ambrosia" una terapia al bisogno ( tale medico si è trasferito ed al prossimo controllo ne troveremo un altro che non conosco ancora )

In questi gg mio figlio , che svolge molta attività sportiva all'aria aperta, ha manifestato leggeri sintomi di rinite con naso parzialmente chiuso e starnuti .

Leggendo però alcuni Vostri articoli ed una Vostra risposta ad una mia domanda di qualche tempo fa , rimango un pò confuso su quale terapia possa essere più adatta per il ragazzo , considerando appunto che non effettua vaccino sub linguale per l'ambrosia .

Chiedo gentilmente un consiglio professionale che mi aiuti a capire quale approccio possa risultare più utile in questo periodo .

Rimango in attesa di un Vostro prezioso riscontro e porgo i miei più cordiali saluti.






Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Certamente deve assumere i farmaci in caso di disturbi respiratori. Ci sono a disposizione gli antistaminici per via orale, lo spray nasale e il collirio oculare. I farmaci sintomatici sono gli stessi indipendentemente dal tipo di allergia. La scelta del vaccino viene eseguita in base alla gravità dei sintomi e cioè se durano solo pochi giorni di lieve entità è meglio trattare con i farmaci, se i sintomi durano molti giorni e sono importanti conviene fare il vaccino.
cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie davvero Dr.Schroeder .

In questo periodo ha solo sporadici e leggeri sintomi di rinite e quindi mi sembra di capire che posso continuare con lo spray nasale .

Le chiedo per favore un chiarimento : vi è un tempo di somministrazione per una terapia efficace e duratura , o quando mi accorgo che il naso torna libero per più di qualche giorno , posso sospendere il tutto ???

In attesa , Le porgo il mio ringraziamento ed un cordiale saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, dipende dall'intensità dei sintomi. Se sono lievi può usare il farmaco al bisogno, altrimenti conviene andare avanti per 5 giorni circa.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Tutto molto chiaro !!!!

Grazie mille Dr.Schroeder


Segnala un abuso allo Staff
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in allergologia