Labbro gonfio

Salve,mia madre di 57 anni ha il labbro superiore gonfio da mesi ( forse quasi un anno). Non le duole e c'è un lieve rossore che si vede a malapena. Non ci sono croste, non sanguina ma è soltanto gonfio. Il medico di base le disse che poteva essere herpes e le ha prescritto una crema ma nessun risultato, un altro medico, amico di famiglia, l'ha liquidata con una battuta dicendo ' alcune donne ricorrono alla chirurgia per aumentare le proprie labbre, tu sei fortunata'.Cosa potrebbe essere? Quali esami potrebbe fare? Grazie anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
per quanto riferisce credo che il primo passo debba essere la visita dermatologica.
Saluti,