Allergia - intolleranza al lattosio

Buongiorno,
vorrei sapere se il Breath test oltre all'intolleranza ouò evidenziare anche l'allergia al lattosio.
A inizio giugno ho avuto i reazioni cutanee al viso( brufoli, puntini rossi) in seguito all'assunzione di latte e derivati A metà luglio ho eseguito il Breath test che ha evidenziato "una normale tolleranza al lattosio".
Ho sempre mangiato molti derivati del latte (yogurt, formaggi, etc ) , ma non mi avevan mai dato problemi. Ho avuto problemi solo con Grana e Parmigiano: quando li mangiavo mi comparivano brufoletti sul mento cosa che non succedeva con altri formaggi stagionati.
E' possibilie che le reazione cutanee siano state provocate da "un' assuefazione da latticini" ?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Il breath test serve per riconoscere l intolleranza al lattosio
Per ricercare invece una allergia IgE mediata cioè immediata al latte possono essere utili oltre a una attenta anamnesi o i prick test per le proteine del latte o il dosaggio delle IgE specifiche per le proteine del latte
Esiste anche nel caso l allergia sia ritardata il patch test a lettura ritardata
Comunque molto utile per arrivare a una diagnosi è proprio un attento dialogo tra medico e paziente e i test se i disturbi sono lievi di abolizione e riassunzione eseguiti in ambiente protetto con la possibilità di trattare eventuali reazioni importanti

Dr. Ida Fumagalli