Prurito dopo la doccia o dopo aver sudato ed essermi tolto la maglia

Buongiorno!
Da alcune settimane mi succede spesso questa cosa: dopo aver fatto la doccia oppure dopo aver sudato, mi viene un forte prurito (insopportabile!) a petto, addome, spalle e schiena.
Mi dura circa 1 ora, poi va via da solo gradualmente.
Mi viene anche alle braccia e al collo, ma solo leggermente.
Alle gambe no.

Se lascio la pelle bagnata dopo la doccia, il prurito aumenta ancora di più.

Il prurito si verifica anche a digiuno, quindi non credo che l'alimentazione c'entri qualcosa.

Durante il prurito, sulla pelle non vedo nessuna manifestazione di alcun tipo: né bolle, né pomfi, nulla...

Come posso risalire alla causa del problema?
C'è un modo per capire se il problema ha un'origine esterna (magari un'allergia) o interna al mio corpo (magari un problema di circolazione)?
A quale specialista dovrei rivolgermi?
Un dermatologo?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dovrebbe fare un PACHT TEST per la sospetta allergia da contatto con il bagnoschiuma, che usa attualmente. Eventualmente, se non risulta niente la mando dallo specialista. Questo test si fa in un ambulatorio di allergologia. Mi faccia sapere. Saluti