Anticorpi anti recettori tsh superiore a 30 da un anno

Egregi dottori

Mi chiamo Carmelina ho 39 anni.

Le vorrei esporre il mio caso per sapere se è il caso di prenotare una visita immunologica.

Sono affetta dal morbo di Basedow.
Ho scoperto la malattia ad Aprile 2020 ed ero all XI settimana di gravidanza.

Ho avuto per tutta la gravidanza e ancora adesso, i valori molto alti degli anticorpi anti tireoglobulina, degli anticorpi tireoperossidasi e anticorpi anti recettori tsh, portando il valore del tsh da 86 a 0, 005 in un mese e viceversa saltando dalla levotiroxina al tapazole e viceversa.

A novembre era a 0, 005, il 17 dicembre a 86, 70, il 5 Gennaio a 16, 250, il 16 Gennaio a 1, 550 e il 23 Gennaio 10, 285.

Capisce bene la sofferenza del mio corpo passando da sintomi come dolori alle spalle e articolazioni che rendono difficoltosi i movimenti, disorientamento, dolori alle mani (ho il palmo alle mani secco e squamoso) perdita di capelli, a tachicardia e affanni.

Mi faccio tante domande: se potranno sorgere altre malattie autoimmune o se sono giá in corso, se esistono cure, qual è la conseguenza di questa malattie, ecc

Visto la mia situazione volevo chiederle se è il caso di fare ulteriori visite presso altri specialisti come lei di immunologia, o dovrei arrendermi e continuare a saltare dall’ipertiroidismo all’ipotiroidismo?

Grazie mille
Saluti
Carmelina
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il Morbo di Basedow, se ben controllato con una terapia adatta, viene ben gestito. Il passaggio continuo dal alto al basso e viceversa degli ormoni tiroidei e quindi del dosaggio dei farmaci, mi fa pensare che non si riesca a tenerlo stabile. Lei dovrebbe farsi vedere da un endocrinogo, perché non è possibile non riuscire a stabilizzare la malattia. Anche per una protezione madre-feto.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta dottor Bosoni,

sono già in cura da più di un anno presso un rinomato istituto di Pavia presso un equipe di endocrinologi.

La bimba é nata 3 mesi fa, con tutti gli alti e bassi dei valori del TSH, ft3 e ft4.

Avendo gli anticorpi altissimi e prendendo o Tapazole oppure Eutirox non si riescono a trovarmi una terapia adatta, gli endocrinologi hanno detto che é un caso abbastanza raro il mio.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Cara Sig.ra, a questo punto, non le resta che affidarsi a loro, perché oltretutto, a Pavia c'è un' ottima scuola di endocrinologia.