Astrazeneca lotto ritirato

Buonasera, circa un mese fa ho ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca, proveniente da uno dei lotti oi ritirati in Italia.

Non ho avuto effetti collaterali tranne dolori al braccio e muscolari non troppo fastidiosi il giorno dopo la vaccinazione.

È consigliabile effettuare dei controlli?
Ad esempio controllare la coagulazione?
Vorrei sapere anche che cosa succederebbe se non facessi la seconda dose, se perderei l'immunità o rimarrebbe, anche se più debole.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quelli effetti collaterali che mi descrive, sono comuni a quasi tutti i vaccinati. Dopo 1 mese dalla prima, se non ha avuto altri problemi, non compariranno certo ora. Se la prima dose non le ha dato problemi tranne quelli comuni a tutti, può e deve fare la seconda dose, che andrà come la prima e la proteggerà al massimo. Fare solo la prima serve a poco.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Purtroppo sembra che ce la siano mettendo tutta a creare il panico con decisioni contradditorie e confuse. Comunque dovrei farla a maggio, vediamo cosa succede.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se vuole un mio parere non faccia la seconda dose. Si orienti verso un altro vaccino più affidabile. Aspetti, come tutti a vedere cosa succederà.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, per ora aspetto. Ma anche volendo orientarmi su un altro vaccino, spero che siano date da chi di dovere delle indicazione chiare su come deve comportarsi chi ha già fatto una dose di astrazeneca, e cioè se è possibile farne un altro e a che distanza di tempo dalla prima dose di astrazeneca, perché non vorrei trovarmi in una situazione ancora più incerta di questa.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tanti sono nelle sue condizioni e aspettano di vedere che cosa succederà.