Integratori probiotici per prevenzione lichen planus

Gentili Dottori, leggendo vari articoli di medicina, riguardanti il coinvolgimento della flora intestinale nelle malattie autoimmuni, mi chiedevo se a scopo precauzionale, può essere d'aiuto assumere integratori di probiotici (bifidobatteri e lattobacilli), anche per scongiurare il riacutizzarsi della malattia (nel mio caso lichen planus).

Secondo voi, a scopo preventivo, posso assumere dei probiotici, oppure l'apporto di queste sostanze è ininfluente per la malattia autoimmune?

Grazie dell'attenzione!! !
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questi integratori probiotici non agiscono sulle malattie autoimmuni, né per curarle, né per prevenirle. Sono soldi buttati.

Dr. Claudio Bosoni