Mononucleosi, candida e serratia marcescens

Buon pomeriggio, a mio figlio di 17 anni è stata diagnosticata la monucleosi sulla base delle analisi del sangue (non specifiche per ebv) , aveva tosse debolezza tachicardia e la candida sulla lingua e sul palato, terminata la cura per la candida, la lingua aveva ancora delle macchie bianche, il tampone effettuato è risultato positivo per la serratia marcescens, ha ancora tosse tachicardia e spossatezza , tutti questi sintomi sono correlati?

Possono djpendere dalla mononucleosi?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia rifare il tampone e un esame colturale della lingua e del palato. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta, ho ritirato l'esito del tampone ieri e oggi ha cominciato una terapia antibiotica per la serratia marcescens , su indicazione del medico , mi chiedevo se l'infezione dipendesse dalle difese immunitarie più basse a causa della mononucleosi o se il batterio fosse già presente e avesse causato l'alterazione degli esami del sangue
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La mononucleosi non riduce affatto le difese. L' infezione è venuta perchè doveva venire.

Dr. Claudio Bosoni