Linfedema dopo 3 dose nel braccio con svuotamento ascellare

Chiedo un vostro parere circa un linfedema che mi si è presentato dopo aver ricevuto la 3 dose di vaccino nel braccio dove avevo avuto, anni fa, lo svuotamento ascellare per un tumore al seno.

Il braccio però non è quello dove ho ricevuto l'iniezione.
Non ho dolori né rossori ma un rigonfiamento all'avambraccio e mano.
Da cosa può dipendere e in quanto tempo si può risolvere?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo svuotamento dei linfonodi del cavo ascellare, provoca un cattivo ritorno linfatico, per cui la linfa tende a rimanere nei tessuti provocando l' edema. Dovrebbe fare dei cicli di linfodrenggio all' arto superiore.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma vorrei capire se è possibile che questo edema si possa essere presentato dopo 10 anni dall'operazione e soprattutto se è conseguente alla 3 dose di vaccino fatta il giorno prima della comparsa del gonfiore.. A questo proposito vorrei anche capire in quanto tempo di solito si risolve la questione.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino non ha fatto altro che fare emergere una patologia che c'era già. Tutte le donne che hanno avuto lo svuotamento ascellare, hanno un edema all' arto superiore permanente. Adesso lo svuotamento ascellare non si fa più, tranne che in casi molto gravi. Non esiste una terapia, e purtroppo è un danno permanente. L' unica è fare il lindodrenaggio all' arto superiore, per fare diminuire la presenza dei liquidi, ma anche questo non risolve il problema. In genere le donne dopo innumerevoli consulti con altri specialisti, si rassegnano e imparano a convivere con il disturbo.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie... La mia perplessità sta nel fatto che in 10 anni non era mai emerso.... È possibile???
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' possibile. Questo succede prima o poi a tutte le donne operate con svuotamento del cavo ascellare, altrimenti no. Non c'è una regola di quando compare, perchè ogni organismo reagisce in modo diverso.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. Avevo però esso il fatto che nel frattempo ho fatto un eco doppler risultata negativa in quanto non si sono evidenziati problemi venosi.
Quindi vorrei chiedere a lei a quale specialista rivolgermi per capire il problema
Grazie e cordiali saluti