Ana positivi

Salve, cercherò di spiegarmi al meglio delle mie possibilità.
Mi chiamo Carolina, ho 27 anni e ho bisogno di delucidazioni su una cosa che mi sta causando ansia.

Le mie patologie attuali conosciute sono: morbo di crohn in cura con infliximab e pentasa, psoriasi inversa in trattamento con enstilar, diagnosticata sindrome di reynaud più di 10 anni fa senza manifestazione se non con geloni al suo esordio.
Fibromialgia.

Il dermatologo ha suggerito di fare seconda valutazione reumatologica per sospetta artrite psoriasica dati i miei ripetuti dolori alle articolazioni, iniziati prima della diagnosi di crohn insieme ad una stanchezza che semvra non passare.

Data la remissione del crohn io e mio marito abbiamo pensato di provare ad avere una gravidanza, la mia ginecologa mi ha segnato un sacco di analisi del sangue da farw avendo anche ovaio micropolicistico, sembra tutto nella norma tranne gli esami Ana, vi trascrivo le analisi.

Pattern... Omogeneo (AC-1) assenti
Titolo... 1:1280
Pattern... Speckled (AC-4, 5)
Titolo...1:1280
Commento... Si rileva fluorescenza citoplasmatica su cellule HEp-2 possibili specificità notw:dsDNA, nucleosomi, istoni, SSA60, RO52, SS-B/La, MI, TIF1y, Ku, U1RNP, Sm, RNA polymerase III.

Gli ENA sono negativi.

Tra un mese ho la visita reumatologica, I miei gastroenterologi mi hanno detto che una artrite psoriasica potrebbe giustificate questi risultati.

Ho letto però su internet e trovo spesso Ana positivi in relazione al LES, il che, sono sincera, mi ha spaventata molto, insieme al fatto che nessun medico mi ha spiegato bene cosa siano.

Potrei avere il lupus in base a questi esami?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei ha diverse patologie, tutte di origine autoimmunitaria. L' unico specialista che la può seguire è un buon reumatologo. Si affidi a lui.

Dr. Claudio Bosoni