Risultato biopsia ghiandola salivare può essere una sjogren ?

Buongiorno a seguito di una neuropatia delle piccole fibre ho effettuato tutti i controlli neurologici compreso risonanza magnetica encefalo e cervello risultate negative, ho effettuato le analisi del sangue per il pannello connettiviti Ana Ena ssa ssb ecc ecc tutto negativo.

Ho deciso cosi di effettuare la biopsia delle ghiandole salivari ecco il risultato:

"minuto frammento bioptico comprendente singola ghiandola salivare minore con normale trofismo e con presenza di modico infiltrato flogistico linfoplasmacellulare interstiziale non organizzato in focus >50linfociti/mm2.

Grado 1 sec classificazione Chisholm e Mason.

cosa significa che sono negativo alla sjogren?
c'è il rischio che posso averla in futuro visto che abbiamo la presenza dei linfociti e non ho infezioni?

ho effettuato anche la videocapillaroscopia: Scleroderma like pattern mi dicono che è aspecifico cosa intendono dire?

è vero inoltre che chi ha la sjogren è a maggiore rischio di linfoma?

Resto in attesa di un vostro consulto anche x per eventuali controlli futuri.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dalla biopsia della ghiandola salivare, risulta solo un processo infiammatorio. Non c'è altro, quindi niente di tumorale ma solo infiammatorio, esso è ostacolato dai linfociti, che sono le nostre difese.

Dr. Claudio Bosoni