Penicillium ed emocromo

Salve! In casa ho delle muffe (le ho fatte sviluppare nella piastra petri) e sembrano penicillium.
Ora le penicillium fanno danno enormi al sistema immunitario?
Ho paura che la mia sintomatologia psichiatrica (depressione ansiosa) sia data dall'esposizione delle micotossine.

Poi, vorrei fare un'altra domanda.
È possibile capire se si ha un'infezione di qualsiasi natura (batterica, virale, micotica etc...) attraverso l'emocromo senza fare analisi approfondite?
Poiché, avevo il sospetto che un'infezione di qualsiasi tipo causi la mia sintomatologia ansioso depressivo con disturbo di personalità ossessiva.
(Non fatevi condizionare da questo, rispondete, se volete, con il massimo rigore scientifico alle domande fatte prima.
)
Grazie a chi risponderà e buona giornata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua malattia psichiatrica può dipendere da una predisposizione genetica, da traumi psicologici vissuti, da una famiglia anafettiva ecc. ma non certo dalle cause da lei prospettate. Il Penicillum non c'entra nulla con la sua patologia. Con l' emocromo si può al massimo sapere se c'è in infezione in corso ma non quale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve dot. Grazie per la risposta. A come mi è parso di capire è la stachybotris che fa danni a livello anche del sistema nervoso(la muffa nera americana). Ma, una domanda. Stando a contatto con penicillium (le micotossine) è come se stessimo assumendo un antibiotico continuo? Quindi, abbatte il sistema immunitario?
[#3]
dopo
Utente
Dottore salve. Quindi posso stare tranquillo per quanto riguarda le muffe? Non si sta assumendo un antibiotico continuo? Grazie per l'attenzione