Ipogammaglobulinemia

Buonasera Vi scrivo per avere anche da Voi un parere, nell attesa di effettuare un altro tipo di analisi per indagare.
L interessato è il mio compagno età 43.

Referto analisi:
EMOGLOBINA Corp.
Media 31.3. 27/31
Proteine totali 6.25 6.6. 8.7
Albumina %Siero.
69.9. **.
Globulina Gamma %Siero 9.1**.
Vitamina D.
14.28 Carente (0/20)
PH urine 5.0. 5.5/7.5

Commento: ipogammaglobulinemia
A breve farà immunofissazione sierica ed urinaria dosaggio delle catene libere sieriche.

Cosa potrebbe essere?
Spero in una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Mario Di Gioacchino Allergologo, Medico internista, Medico del lavoro 14
I valori di gamma globuline sono un po basse, ma eccessivamente.

non può essere fatta una diagnosi corretta con i pochi dati a disposizione

corretto fare l'immunofissazione.
si dovrebbero dosare le immunoglobuline (IgG, IgA, IgM, eventualmente le sottoclassi delle IgG) e le sottopopolazioni linfocitarie
esami da integrare a seconda una visita specialistica immunologica

Mario DI Gioacchino

Prof. Mario Di Gioacchino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per avermi risposto. Ma voleva dire ma non eccessivamente oppure eccessivamente bassi?
Ma quali potrebbero essere le cause magari più comuni?
[#3]
Dr. Mario Di Gioacchino Allergologo, Medico internista, Medico del lavoro 14
non sono eccessivamente bassi e per verificarlo occorre dosare le varie immunoglobuline come le ho scritto.

non è possibile formulare ipotesi diagnostiche da quei pochi dati, sarebbe solo un azzardo.

Mario Di Gioacchino

Prof. Mario Di Gioacchino

[#4]
dopo
Utente
Buona dottore ha fatto ulteriori analisi ed è venuto fuori questo:
Elettroferesi. Immunofissazione non evidenzia presenza di bande monoclonal.
Proteine. L Immunofissazione su urina intera non evidenzia bande monoclonali per le catene leggere free(Negativa).
Catene leggere sieriche
Ig catena k. 4.67. **. 6.29-13.5
Ig Catena L. 2.81 **. 3.13_ 7.23
Rapporto K/L(S). 1.66

Vorrei un suo parere.
Grazie