Chiarimenti su diagnosi allergie alimentari

Gentili dottori,
Con colpevole ritardo, quattro anni e mezzo dopo aver avuto una reazione allergica alle arachidi e un'altra, poco tempo dopo, alla soia (quella alle arachidi pesante, quella alla soia un pò meno) decido questo mese di fare una visita allergologica.

Le arachidi le mangiai per sbaglio, prendendo senza accorgermene una barretta alle arachidi (le arachidi credo molto probabilmente di non averle mai mangiate prima, in quanto da bambino toccandole avevo avuto del prurito) ed è possibile che, anche per quanto riguarda la reazione di qualche mese dopo alla soia, quella fu la prima volta che la ingerì (bevvi un bicchiere di latte di soia).
Ci tengo a precisare che ovviamente dopo i casi di reazione sono stato estremamente attento e ho sempre evitato questi alimenti.

L'allergologo in questione mi ha consigliato di eseguire un Alex 2 test, che di fatto ha confermato le due allergie senza evidenziarne altre.

Riporto i risultati di arachidi e soia:
Ara h1 7/8S Globulina (29, 56); Ara h2 2S albumina (36, 73); Ara h3 11S Globulina (16, 99); Ara h6 2S Albumina (34, 67).

Per la Soia l'unico risultato evidenziato era Gly m 6 11S Globulina (6, 90).

Ovviamente, il dottore mi dice di evitare soia e arachidi, ma mi dice di evitare anche tutta la frutta secca.

I risultati del test per quanto riguarda le proteine di tutti gli alimenti facenti parte della frutta secca è < o = a 0, 10; tranne per una proteina degli anacardi, ovvero Ana o 3 2S albumina (0, 21) e una delle noci, ovvero Jug r4 11S globulina (0, 23); ad ogni modo, nel test queste proteine di questi due alimenti non sono evidenziate come allergie.
Aggiungo che questo test ha evidenziato allergie respiratorie di cui ero a conoscenza in passato a seguito di un prick test: al Frassino fra e 1 Ole e 1-Famiglia (0, 49); all'Olivo Ole e 1 Ole e 1-Famiglia (0, 60); Parietaria Parj2 nsLTP (0, 86); Acari Der p 20 Arginina kinasi (0, 84) e Der p 23 Peritrophin-like protein 0, 18.

Vi scrivo perchè ho poco chiare alcune questioni emerse in seguito al consulto: so bene che niente sostituisce la visita, ma scrivo per chiedere una Vostra opinione
1) Dovrei veramente evitare tutta la frutta secca?
Mangio abitualmente nocciole, mandorle, pistacchi, sia crudi, sia come ingredienti di prodotti confezionati.
senza problemi
2) Dovrei anche evitare i prodotti che hanno come dicitura "può contenere tracce di soia"?

il dottore mi ha detto di si, ma alimenti che mangio senza alcun tipo di problema giornalmente da sempre come pasta, biscotti, e in generale prodotti industriali confezionati contengono questa dicitura (è davvero dappertutto, anche per le confezioni di pasta!)
3) Dovrei anche evitare prodotti che hanno la Leticina di Soia?
Anche in questo caso, in prodotti che mangio senza problemi questa dicitura c'è
4) Sono un rischio anche Olio di Soia e Olio di Arachidi?
Lo chiedo perchè ho poco chiaro anche questa questione,
Scusandomi di nuovo per la lunghezza del consulto, Vi auguro Buona serata
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
In realtà lei ha una positività (che non si traduce necessariamente sempre in un’allergia clinica) alle PROTEINE DI DEPOSITO (2s Albumine, 7/8S Globuline, 11S Globuline) che sono i principali allergeni delle Noci e dei Semi ma anche dei Legumi che andranno precauzionalmente evitati. Non tutte le proteine possono dare un’allergia clinica perché tra di loro hanno un basso grado di cross-reattività.
Va però tenuto presente che possono causare reazioni da modeste a gravi, compresa l’anafilassi fino allo shock anafilattico e che sono allergeni molto stabili e resistenti alla cottura e alla digestione. Per questo motivo bisognerebbe dotarsi di una terapia di emergenza, compresa l’Adrenalina in autoiniettore.
Quanto detto e le relative precauzioni devono però sempre tener conto dell’esperienza personale relativa alla reale tollerabilità dei vari alimenti che rappresenta in ogni caso un criterio di fondamentale importanza.
Per rispondere alle sue domande:
1) Come detto hanno un basso grado di reattività crociata quindi in teoria la risposta è SI ma considerando l’esperienza personale potrebbe essere anche NO però in questo caso correrà dei rischi. 2) SI 3) SI 4)SI