Vaccino dermatofagoidi

Salve mio figlio, ora 15enne, ha effettuato circa 3 anni addietro il rast per D1 e D2 risultando fortemente positivo con valori >100 per entrambi ed ige totali intorno a 580.
Recentemente ha rifatto gli esami: D1 = 98, D2 = 27 , Ige = 620.
Di norma prende l'antistaminico e la sintomatologia sembra essere sotto controllo, ma ha una frequenza elevata di raffreddori e simil influenze soprattutto durante il periodo scolastico probabilmente correlata alla sua allergia.

Il medico ci ha consigliato il vaccino orale per D1 D2, tuttavia ho paura che, avendo riscontrato valori così elevati di Ige specifiche, la somministrazione diretta possa causare una reazione anafilattica.
Grazie
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Con l'AIT per via orale le reazioni anafilattiche sono molto rare. L'elevato grado di positività non la controindica.