sono stato operato per cistisacrococcigea con metodo aperto

buongiorno
sono stato operato per cistisacrococcigea con metodo aperto.
Il referto istologico parla di: dermo-ipodermite cicatriziale. non evidenza di strutture cistiche, nel campione esaminato in toto.
Mi potete aiutare ad interpretare il referto? Significa che non c'era nessuna cisti?
Grazie molte.
[#1]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Gentile utente c'è poco da interpretare; se la diagnosi come penso è corretta,dato che il materiale risulta esaminato "in toto", può significare due cose: che la cisti non c'è mai stata (si tratterebbe allora di un processo infiammatorio locale aspecifico), oppure che si è trattato di un evento di vecchia data (leggi cicatrice) con presenza di cisti, rottura della stessa con successiva flogosi destruente nei confronti della cisti e cicatrice con nessun residuo (ci vogliono diversi anni).
Cordiali saluti
Maurizio Spinelli
[#2]
dopo
Utente
Gent. dr. Spinelli la ringrazio molto per la risposta; ho però ancora un dubbio: se non vi era evidenza di strutture cistiche allora l'intervento chirurgico non era necessario?
L'evento flogistico precedente risale a tre mesi prima dell'intervento quando ho avuto un ascesso che è stato drenato con un incisione.
Nel timore che la flogosi si ripresentasse in futuro mi era stato consigliato l'intervento di "rimozione della cisti" con risoluzione per seconda intenzione.
Grazie anticipato per la risposta e un cordiale saluto.
[#3]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
L'intervento è stato consigliato proprio per evitare la possibile reinfezione futura
Cordiali saluti
Maurizio Spinelli