Linfonodo reattivo

Gentili Medici,
sono a richiedere una vostra consulenza sulla seguente problematica:
E' dal 2007 che mi sottopongo ad ecografie annuali riguardo un linfonodo reattivo posto al giugulo. Nell'arco degli anni le dimensioni variano da 6 a 10 mm tanto che nel 2010 l'ecografo mi ha detto che posso fare a meno di controllarlo ogni anno e che posso fare un controllo tra circa 5 anni. Il medico di base mi ha rassicurato dicendomi che non è nulla di grave e di fare il controllo ogni 2/3 anni. La mia domanda è la seguente:
Dato che il linfonodo reattivo si trova vicino ad una vena vicno al giugulo (l'ecografo mi ha detto che è normale che sia così) e il linfonodo un pò in rilievo ha il colore della vena (bluastro) che passa in quella zona, può essere un pericolo per la vena stessa? Può essere che il linfonodo non favorisca il passaggio del sangue nella vena? Scusate se vi ho fatto una domanda sciocca e vi ringrazio molto del tempo che mi avete dedicato. Buona Giornata.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
di solito il linfonodo non ha un colore bluastro anche se in rilievo. I linfonodi anche se reattivi hanno una consistenza tale da non arrecare disturbo alla vena che gli decorre vicino.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille della risposta, Vi faccio i miei migliori Auguri di Buone Feste!