Defunto a bocca aperta

Gentili dottori,

spero di avere scelto la giusta specialità.

Mesi fa mia madre, ultranovantenne ed affetta da demenza senile, è morta in una rsa. Mi avevano avvisata che stava morendo ma purtroppo quando ho potuto raggiungere la rsa mia madre era già deceduta.

Avendo visto le persone defunte sempre con la bocca chiusa, la domanda che pongo è la seguente: come mai mia madre defunta aveva la bocca aperta?

Ringrazio chi vorrà sciogliere il mio dubbio. Purtroppo nei giorni successivi al decesso non me la sono sentita di chiedere chiarimenti in proposito al medico della rsa.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Avendo visto le persone defunte sempre con la bocca chiusa>>

Le ha viste a bocca chiusa perchè qualcuno le aveva chiuse prima che le vedesse Lei.

Quindi è più frequente, in assenza di studi su questo tema, vederle dopo il decesso a bocca aperta.

Ma quale è lo scopo della sua domanda ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Catania,

La ringrazio moltissimo per la Sua pronta risposta che solo or ora ho avuto modo di leggere.
La domanda era dovuta al fatto che nè io nè alcun parente ha potuto assistere al decesso di mamma e, trovando anomala la bocca aperta, abbiamo pensato che possa aver avuto una fine come dire difficile se non penosa.
Tenga presente che la bocca è sempre rimasta aperta anche al momento della chiusura della bara.
Da quanto Lei dice e cioè che la bocca può venir chiusa dopo il decesso, la nuova domanda è se la norma è morire con bocca aperta o con bocca chiusa. E se morire con la bocca aperta è sempre indizio di sofferenza.

Scusi le domande, so che mamma ormai è morta ma la curiosità di poter non dico sapere ma almeno immaginare come possa essere morta è tanta.

La ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla è più "normale", si fa per dire, nel senso di più frequente , morire con la bocca aperta, specie all'età della sua mamma dove più frequenti sono i pazienti cosiddetti "respiratori orali" soprattutto se sono associate sindromi respiratorie. In questi casi prevalgono, perchè "più allenati", i muscoli abbassatori della mandibola.

>>Tenga presente che la bocca è sempre rimasta aperta anche al momento della chiusura della bara.>>

Se qualcuno l'avesse chiusa precocemente prima del sopraggiungere dell'irrigidimento al momento della bara l'avrebbe avuta chiusa.

Ma non tutti conoscono questi fisiologici meccanismi.

Quindi
>>E se morire con la bocca aperta è sempre indizio di sofferenza.>>

NON E' INDICE DI SOFFERENZA !

Tanti saluti