Sospetta celiachia

Salve a tutti, vorrei un consulto su questo referto, il mio medico di base mi ha detto 'sembrerebbe che tu sia celiaca, forse è il caso di ripetere la gastroscopia' , i miei genitori non vogliono prenotarmi una vista da uno specialista e intanto io continuo a stare male. Posso sapere da voi se sono celiaca o meno? Sono piuttosto esasperata, non riesco più a mangiare.‪
ESAME ISTOLOGICO
Materiale inviato
Biopsia duodeno
Diagnosi clinica
Mucosa rosea sollevata in pliche regolari animate da valida peristalsi. Piloro, bulbo e duodeno discendente normali.
Reperto macroscopico
Due frammenti, uno orientato, l'altro libero nel contenitore.
Diagnosi
Frammenti di mucosa del tenue intestino (secondo duodeno) con pressoché regolare profilo architetturale villoso e rapporto villo-cripta, con edema, angiectasie, modesto infiltrato flogistico cronico stromale e linfociti intraepiteliali <25/100 epiteli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame istologico è del tutto negativo per celiachia. Quali sono i suoi sintomi ? Ha eseguito anche la ricerca degli anticorpi specifici ?

Tenga comunque conto che se ha rilevato dei disturbi con l'assunzione del glutine si potrebbe trovare di fronte ad una "ipersensibilità", ossia ad una Gluten Sensitivity.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)