Disturbi nel sonno,pensieri continui e turbanti

salve,scusate per la domanda anche se possa sembrare un po' stupida per me ha un'importante rilevanza,poichè mi sta veramente perseguitando,dunque espongo il mio problema.Sono un tipo che ama molto la lettura non so se considerarlo un bene o un male,pratico palestra da circa 6 mesi informandomi sull'anatomia del corpo umano sono capitato in un forum dove si parlava di vigoressia,incuriosito da ciò mi cimentai nella ricerca di questa patologia,continuando queste ricerche continue sulla vigoressia sono capitato in un forum dove una persona ha postato le foto dei propri muscoli,troppo enormi sembrava che avesse fatto uso di steroidi,da circa tre giorni cioè da quando mi è capitato vedere quell'immagine su un forum non riesco più a dormire bene la notte e durante la giornata penso sempre a quell'immagine che mi ha fatto veramente schifo,per questo motivo chiedo qualche consiglio a gente esperta su come cercare di rimuovere quest'immagine dalla propria mente e come se avesse lasciato una traccia indelebile nella mia mente,non riesco più a dormire bene la notte il pomerigio mi passa sempre nella mente distraendomi anche da ciò che faccio,non riesco proprio a non pensare sono rimasto veramente impressionato cerco anche qualche modo per distrarmi con amici,praticando sport,ma nulla non so più cosa fare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41

Gentile Utente,

Le rispondo perchè non credo che la sezione "anatomia patologica" sia corretta per il tipo di richiesta che Lei fa.
Va bene la vigoressia e ci sta che Le faccia un po' impressione, ma perchè rimuovere questa immagine dalla Sua mente, quasi come se potesse fare un operazione chirurgica, anzichè comprendere qualcosa di più sul significato che tale immagine ha elicitato in Lei.

Noto dai dati che Lei ha inserito -se corretti- che è sottopeso...
Nel giro di sei mesi, cioè da quando è accaduto l'evento, è possibile che si sia instaurato un meccanismo ansioso/ossessivo che tiene viva l'immagine del culturista e che -a causa dell'ansia- pare si stia rafforzando.

Nel caso sarebbe indicata una consulenza psicologica.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,mi scusi anche per la sezione sbagliata,comunque per quanto riguarda la consulenza dello psicologo non viene presa sul serio dalla mia famiglia per cui mi è impossibile avere contatto, per questi motivi chiedevo qualche consiglio per cercare di rimuovere quest'immagine ormai diventata quasi ossessiva secondo lei cosa dovrei fare per accantonare completamente questi pensieri che mi stanno tormentando e perché mi sono impressionato proprio di quella immagine
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

dal momento che Lei riferisce di avere 18 anni, è maggiorenne e può dunque rivolgersi serenamente e indipendentemente dal parere altrui ad uno Psicologo al consultorio o in qualunque ospedale.

Ribadisco che non ci sono modi tramite una mail per rimuovere l'immagine, ma è indispensabile capire che cosa sia successo, se -come ipotizzavo sopra- si tratta di una problematica ansiosa non sarà difficile ripristinare in breve tempo un equilibrio più funzionale.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua risposta,proverò a cercare di rimuovere questa '' ossessione '' sperando soprattutto nel tempo, nel caso non dovessi riuscirci mi rivolgerò come suggerito da lei a chi di dovuto.
Cordiali saluti