Istiocitoma fibroso

Gentile dottore,sono una ragazza di 28 anni e sono 8 anni che sul braccio mi è comparsa una piccola pallina.negli anni l'ho sottoposta piu volte alle visite di dermatologi e vari medici e tutti non hanno ritenuto necesserio nessun intervento dicendo che era una semplice cisti.in questo ultimo anno ho avuto una gravidanza ed ora la pallina si era ingrossata e ogni volta che mi capitava di sbatterci sopra provavo dolore quindi d'accordo con la mia ginecologa mi metto in contatto con un noto chirurgo plastico specializzato in dermatologia per l'asportazione.giorni fà arriva l'esame istologico con il seguente esito:
-neoformazionedi 1,5cm
Tessuto connettivale sede proliferazione di cellule dendrocitiche e fusate aggregate in grossolane fascicolazioni senza evidenzadi figure mitotiche e di aree di necrosi.
Il quadro orienta verso un istiocitoma fibroso.
Per avere il quadro completo è oppurtono completare l'asportazione.

Detto ciò il chirurgo che mi ha operato mi ha assicurato che la prima descrizione ci rassicura sulla benignità della formazione senza dubbi e lui non ritiene necessario rintervenire perchè afferma con convinzione che la firmazione era nettamente separata dallo strato di pelle e quindi sarebbe superfluo e che era presente ormai da ben 8 anni.
Lo stesso parere mi è stato confermato da un altro medico.
Secondo lei c'è comunque la necessità di pulire bene la zona asportando il lembo di pelle o posso star tranquilla cosi come mi ha detto il chirurgo?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una lesione assolutamente benigna. Perché continua a preoccuparsi nonostante tutte le rassicurazioni avute?

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie della sua risposta!la mi preoccupazione nasce dal fatto che hanno voluto far rianalizzare la lesione ad un altro patologo..confermando tutto cio gia detto che si tratta assolutamente di una formazione benigna ma consigliano comunque l'asportazione della cute per evitare recidive e per sottoporla ad analisi!mi è stato detto che è la prassi e di stare serena!mercoledi nuovo interventino!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi mi sembra tutto chiaro.
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro!attendo l'istologico della cute e poi potrò veramente rilassarmi!la ringrazio per le sue ulteriori rassicurazioni.buona giornata
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#6]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Come già le è stato detto l'Istiocitoma fibroso è un tumore benigno e raramente recidiva a meno che non sia di grandi dimensioni

Dr. ATTILIO LEOTTA