Carcinoma pancreas

Salve. Mio padre ha eseguito una biopsia del corpo pancreas e questa è la risposta. Posso avere delucidazioni grazie.
DIAGNOSI: materiale ematico. Detriti cellulari. Lembi di epitelio cubico monostratificato e alcuni microaggrecati di cellule epiteliali caratterizzate da marcate atipici citocariologiche. Quadro citologico sospetto per carcinoma.
CODIFICA DIAGNOSI: P3-Y3323 T-65000 M-67060
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Purtroppo l'esito citologico pone un sospetto molto chiaro di carcinoma del pancreas. Ovviamente bisognerebbe valutare direttamente, con un chirurgo o un gastroenterologo, il quadro clinico e la documentazione (TAC, ecc.). Potrebbe riportare l'esito TAC ?


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
In data 30/06/2015 a seguito di una TC torace e addome è emerso quanto segue: aree di consolidazione parenchimale polmonare bilaterale,la più estesa delle quali nel lobo superiore sinistro del diametro massimo di 4 cm di verosimile natura infiammatoria, è confermato la presenza di abbondante versamento pleurico sinistro. A livello del corpo del pancreas è presente un'altra formazione ipodensa del diametro di 4 cm, con compressione dell'arteria splenica e occlusione della vena splenica, che ha circoli collaterali. Nel secondo segmento epatico è presente altra piccola area ipodensa di 2 cm di diametro. Le lesioni sono state confermate alla RMN del 06/07/2015.

Cordialmente Ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Si conferma la neoplasia pancreatica con coinvolgimento vascolare. Necessaria valutazione oncologica.