Biopsia gastrica

Salve, ho eseguito una gastroscopia con biopsie duodenali e gastriche.
Le allego ciò che è scritto nel referto:
Frammenti di mucosa duodenale con villi che mostrano aspetti di polidimensionalità con focale riduzione del rapporto tra l'altezza dei villi e la profondità delle cripte. Infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare della lamina propria lieve-moderato.
Non evidenza di un incrementato patologico del numero dei linfociti intraepiteliali (inferiore a 5 linfociti/100 enterociti); dato morfologico confermato dalle indagini immunoistochimiche con ab anti CD3 monoclonale.
Diagnosi:
1. Duodenite cronica priva di specificità
2. Frammenti di mucosa gastrica esenti da alterazioni istologiche di rilievo

Può spiegarmi cosa vuol dire e se esiste una cura.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve duodenite aspecifica.
La terapia sarà prescritta dal gastroenterologo che ha dato indicazione ad eseguire l'esame sulla base del suo quadro clinico!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia