Ferro basso

Salve sono una mamma di 25 anni volevo un parere in più, ho gia parlato con il mio medico curante.. . . dal mese di luglio ho iniziato ad avvertire un fastidioso formicolio alle gambe e debolezza generale, poco dopo il formicolio è passato e ho notato che mi è nata una piccola ciste del tendine.. . . al mese di agosto, una sera stavo al punto di svenire a causa della pressione bassa, perché ne soffro di cali di pressione, da quell'episodio però ho iniziato ad avvertire debolezza generale e un forte mal di testa, dopo un po' di giorni con le analisi ho notato il ferro basso e ho fatto per un mese la cura con emacrit e sembrava andasse tutto bene.. . purtroppo qualche giorno fa con l'arrivo delle mestruazioni ho iniziato nuovamente a star debole però questa volta, al posto del mal di testa, avverto mal di schiena e dolore al petto alla parte sinistra anche appena sveglia, fiato corto e affannoso anche a riposo e male al braccio sinistro.. . ovviamente non sempre ma spesso nel corso della giornata.. . . escludo un problema al cuore perché nel mese di aprile ho fatto una visita completa e è risultato tutto nella norma, ma logicamente il pensiero va sempre là al cuore.. . . il mio medico curante ha detto di aspettare un po' per le analisi, ma mi ha tranquillizata dicendo che è normale con Ferro basso e con le mestruazioni che hanno azzardato le risorse di ferro acquisite in un mese di cura.. . . vorrei un vostro parere, pensate anche voi la stessa cosa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come è il valore dell'emoglobina? e quelli di sideremia e ferritina?
E' fondamentale saperlo, la sideremia, da sola ha poco significato.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio della risposta, la sideremia a fine agosto stava a 35 mentre l'emoglobina a 12,6 quindi di anemia non si può parlare...ora però ho rifatto le analisi includendo anche la ferritina e sto aspettando i risultati....quando sono pronti li scriverò.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Salve le voglio dire i nuovi risultati
Sediremia 45
Ferritina 16.50
Emoglobina 13
Rispetto a qualche giorno fa mi sento meglio, l'unica cosa.mi è rimasto un dolore alle.costole non continuo a volte a destra e a volte a sinistra, e delle.volte sento bruciore nel seno sinistro.
Dipende sempre da una conseguenza del ferro che ancora deve aumentare per tornare a valori "normali"?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo.
[#6]
dopo
Utente
E quindi secondo voi cosa dovrei fare? Un'ecografia
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una visita diretta dal curante.
[#8]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornar la situazione allora continuano ancora quei dolori principalmente alla costola destra, a volte associato a un dolore al fianco destro e mi preme anche sulle ovaie...ora premetto che devono tornarmi anche le mestruazioni però è anche vero che sia ieri sera e sia ora mi sento la.pancia gonfia e mi porta alla stitichezza.....Poi magari mi passa tutto....per poi tornarmi domani o stasera...il mio medico di base ha detto di consultare la mia ginecologa, di cui già e informata di tutto e dobbiamo fissare una visita ginecologica xk potrebbe anche trattarsi di un polipetto o cisti, e inoltre mia ha sentito che ho la pancia gonfia e forse potrebbe trattarsi anche di gonfiore a livello intestinale o un virus....vorrei un parere in più