Spermatozoi x totale eiaculato

Egregio Dottore,

Io e mia moglie stamo cercando di avere un figlio. Ho 43 anni ed ho fatto una analisi del liquido seminale con i seguenti risultati.

astinenza sessuale: 7 giorni
volume: 5,0 ml
ph: 8,4

numero spermatozoi totali: 21 milioni
N. spermatozoi x totale eiaculato: 105 milioni

spermatozoi normali: 26%
spermatozoi malformati:74 %

motilità I ora: 54%
motilità II ora: 45%
motilità IV ora: 40%

VALUTAZIONE MOTILITA' II h:
tipica progressiva vivace: 15%
" " " lenta: 20%
ondulatoria e pendolare: 10%
cellule rotonde germinali: 6 milioni

Cosa ne pensate? sono fertile? E' possibile una gravidanza?

Grazie e cordiali saluti,

Maurizio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'esame inviato ci indica soprattutto una non perfetta motilià dei suoi spermatozoi.

A questo punto le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale, possibilmente presso un laboratorio che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fatto l'esame, se la sua dispermia sarà confermata, poi bisognerà consultare un andrologo esperto o specializzato in patologia della riproduzione umana che valuterà la sua situazione clinica complessiva per capire la causa o le cause del suo problema ed impostare poi, se possibile, una terapia mirata.

Si ricordi infine che la possibilità di avere un figlio non dipende solo dai risultati di un liquido seminale e, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo, pubblicato dalla collega Chelo, sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per l'insistenza; ammesso che questi dati siano confermati da un centro a norma, cosa ne pensa della mia situazione in base ai dati in possesso? sarebbe possibile un concepimento? e in che misura in percentuale?
Che cure ci sono per aumentare la motilità degli spermatozoi e/o migliorarne la qualità?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le ho già scritto che purtroppo da un solo esame del liquido seminale e senza avere tutti i vostri dati clinici a disposizione non è possibile dare alcuna "percentuale" e si può al limite dire che non è impossibile un "concepimento" se l'esame fatto è attendibile e se non ci sono altri impedimenti.

Sulle cure poi per correggere una ridotta motilità degli spermatozoi prima è indispensabile arrivare a capire cosa ha causato questo problema e qui si ritorna alla necessità di consultare in diretta un andrologo esperto o specializzato in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com