Azoospermia

Gentili Dottori buonasera,
volevo porre un quesito, ho 33 anni e ho effettuato vari spermiogrammi il cui risultato è sempre stato azoospermia, fsh a 24, il varicocele di 2^ grado è presente solo dal lato sinistro, mi domando se pur presente solo da un testicolo, se influisce su entrambi i testicoli la produzione degli spermatozoi e quindi causare azoospermia.
E se fosse cosi operandolo si risolve questa azoospermia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'azoospermia va valutata mediante valutazione andrologica diretta, ecografia testicolare e test genetici. Alla luce di ciò si possono fare valutazioni diagnostiche/terapeutiche. Ci faccia poi sapere.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it